Il servizio che potremmo definire "storico" dal quale dipende tutta l’organizzazione delle ambulanze della Misericordia di Sinalunga è il punto P.E.T. operativo 24 ore su 24.

Un’ambulanza con medico a bordo è sempre a disposizione e attiva su segnalazione della centrale operativa Siena 118. Gli equipaggi, oltre al medico, sono formati da un dipendente della Misericordia e da volontari specificamente addestrati attraverso un corso interno , di 120 ore, gestito da volontari formatori. Vengono effettuati servizi di trasporto ordinario con ambulanza per trasferire i malati dalla propria abitazione agli ospedali della provincia e regione, alle strutture di cura , riabilitazione e viceversa, talvolta anche fuori dalla regione Toscana.

Gli equipaggi per i trasporti ordinari possono essere composti sia da soccorritori di livello avanzato ( 120 ore ) che da volontari che abbiano frequentato il corso interno di soccorritore di livello base (30 ore ). L’associazione svolge anche servizi sociali per il trasporto , con autovetture o mezzi attrezzati , di dializzati, portatori di handicap ed anziani.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il responsabile dei servizi telefonando presso la sede della Misericordia di Sinalunga ( 0577 630233 ).